Le operazioni prevedono rischi residui connessi principalmente alla necessità di utilizzare utensili manuali. Sarà pertanto necessario indossare gli appositi DPI (guanti da lavoro) ed agire come segue:
1 Fermare la macchina.
2 Aprire le protezioni interessate dall’intervento.
3 Intervenire con attrezzi meccanici sull’organo guasto ed effettuare la riparazione.
4 Richiudere la macchina e le protezioni aperte.
5 Avviare la macchina.
1. Procedere come sopra esclusivamente con macchina ferma utilizzando gli appositi attrezzi manuali.
· Prestare particolare attenzione nell’operare sulle passerelle o sopra a parti strutturali della macchina.
Operare solo su passerelle dotate di parapetto o, comunque, in corrispondenza di zone che, per le loro caratteristiche, limitino i rischi di caduta presenti
Nel caso ci si debba sporgere, appoggiarsi su parti stabili della macchina.
Non effettuare movimenti bruschi che potrebbero sbilanciare; non saltare per scendere dal macchinario.
· Prima di operare sotto le cuffie di protezione dei tamburi in posizione di apertura, verificare che le stesse siano fissate in modo sicuro.
· Nel caso fosse necessario operare manualmente, sollevare i cilindri o particolari meccanici di peso maggiore di 30 kg o di forma di difficile presa, operare in due o più persone, facendo attenzione nell’appoggiarli a non schiacciarsi le dita e verificandone la stabilità.
Ogni qualvolta possibile, utilizzare gli appositi paranchi per il sollevamento dei cilindri di cui sopra.
· Nel caso venga utilizzato il paranco, controllare accuratamente l’aggancio del particolare prima di iniziare il sollevamento.
Fare allontanare le eventuali persone presenti dal percorso del paranco.
Controllare periodicamente le condizioni del gancio e della catena di sollevamento, segnalando ai propri superiori ogni possibile anomalia.
· Gli attrezzi e gli utensili devono essere utilizzati esclusivamente per l’uso per il quale sono previsti; non devono essere impiegati attrezzi di fortuna o personali ovvero essere apportate modifiche a quelli forniti.
I mezzi deteriorati o in cattive condizioni devono essere segnalati ai diretti superiori che provvederanno ad una pronta sostituzione; compito dell’utilizzatore la cura e la conservazione degli attrezzi in dotazione;
Gli attrezzi da taglio non devono essere conservati negli indumenti personali e devono essere sempre messi in condizioni di sicurezza al termine del loro utilizzo; qualora fosse necessario custodire gli stessi negli indumenti occorre dotarli di protezioni adeguate.
E’ fatto assoluto divieto di svolgere le operazioni di taglio o di manutenzione con organi in movimento, in tutte le condizioni tali da risultare chiaramente pericolose per l’azione specifica.
Nell’utilizzo del cutter o gancio occorre effettuare il taglio con estrema attenzione e con movimento diretto nella direzione opposta del corpo.
In caso di manipolazione di particolari sporchi di grasso o di oli occorre utilizzare guanti protettivi.
Di seguito, vengono riportati i DPI che bisognerà utilizzare per effettuare le varie operazioni sopra descritte:
DPI |
RISCHIO |
MODALITÀ DI UTILIZZO |
Guanti
|
Smontaggio organi di trasmissione. Movimentazione manuale di particolari meccanici. |
Utilizzo sistematico durante la specifica operazione per il tempo necessario allo svolgimento della stessa. Verificare prima dell’utilizzo , l’integrità dei mezzi di protezione. In caso di rotture od usura richiederne la sostituzione. |